Horseshoe Bend – Arizona – USA

Il ferro di cavallo creato da una curva del fiume Colorado in Arizona

#LoSapeviChe

Troppo spesso tralasciato dalle grandi guide, l’Horseshoe Bend deve essere un must per ogni itinerario che comprenda il nord dell’ Arizona. Proprio nella Glen Canyon National Recreation Area, a circa 8 km da Glen Canyon Dam e Lake Powell, sorge questo stupefacente tratto del fiume Colorado, lo stesso che attraversa il Grand Canyon. Un enorme ferro di cavallo che regala una vista magnifica grazie ai fantastici colori del fondale del fiume che vanno a contrastare con il tenue rosso delle rocce.

Siamo a circa 7 km dalla cittadina di Page, in Arizona. Questa è davvero un ottimo punto d’appoggio per visitare sia l’Horseshoe che il Glen Canyon (Lake Powell) e lo stupendo Antelope Canyon. Un consiglio è quello di dormire in questa cittadina per poi iniziare proprio dall’Horseshoe di buona mattina e dirigersi all’Antelope quando il sole è alto.

Una volta lasciata l’auto inizierete a camminare verso lo strapiombo ma non riuscirete a rendervi conto di nulla finché non sarete li sopra. Qualcosa di indescrivibile, un salto di oltre 300 metri sul fiume Colorado; un vero spettacolo della natura senza niente a rovinarlo, nemmeno una protezione: siete voi e la maestosità della natura.

La maggior parte delle persone arriva, parcheggia l’auto e si avvicina all’Horseshoe ma rimane sempre la possibilità di prendere parte a tour guidati (a pagamento) che partono dalla vicina cittadina di Page e possono portarvi anche ad altezza fiume, navigandolo con delle zattere azzurrine che sicuramente scorgerete, minuscole, dalla cima dell’Horseshoe. Per i più esigenti si organizzano anche visite panoramiche in elicottero.

luca meloncelli