Il Sentiero Dei Giganti – Irlanda del Nord

Il sentiero dei giganti al tramonto con vista sul mare

#LoSapeviChe

Nella contea di Antrim, in Irlanda del Nord, c’è uno dei paesaggi più suggestivi di questa incantevole terra. Conosciuto come il ” Sentiero dei Giganti ”, si tratta di un boschetto di colonne di pietra dalla forma esagonale. Prima che la storia geologia del nostro pianeta fosse nota, era facile supporre che una tale meraviglia fosse opera di qualche divinità. In realtà si tratta di un insieme di colonne basaltiche formate in seguito ad un’eruzione vulcanica e che ora sono considerate patrimonio dell’umanità. In seguito sono nate diverse leggente sulla formazione del Selciato. La più famosa narra che fu costruito da un gigante per raggiungere la Scozia, dove viveva la sua innamorata.

La Leggenda

Tante sono le voci che circolano sul conto del leggendario Finn Mc Cool, ma quel che è certo è che fosse il gigante più forte e coraggioso di tutta l’Irlanda.

Viveva felicemente insieme alla moglie Oonagh sulla splendida costa irlandese di Antrim. Un giorno scoprì di avere un rivale che lo scherniva dall’altra parte del mare, là dove le acque lambiscono selvaggiamente la costa scozzese.

Arrabbiatissimo Finn raccolse una zolla di terra e la scagliò violentemente verso l’avversario ma l’enorme masso arrivò soltanto in mezzo al mare (oggi l’isola di Man).

Il gigante cominciò allora a costruire un lungo sentiero fatto di enormi e pesanti pietre esagonali (e lo stesso fece Benandonner, il gigante rivale, dall’altra parte) che gli permettesse di arrivare in Scozia senza doversi bagnare i piedi, ma non appena scorse il nemico dall’altra parte, rimase a tal punto sorpreso delle sue enormi dimensioni che spaventato, decise di tornare immediatamente indietro.

Raccontò tutto alla moglie che subito lo invitò a spogliarsi per vestire i panni di un bambino aiutandolo a sdraiarsi dentro ad un enorme culla.

Quando Benandonner arrivò e lo vide immaginò si trattasse del gigantesco figlio di Finn.

“Ma se il piccolo era così terribilmente grosso allora come doveva essere il padre?”

Lo scozzese decise che la cosa migliore da fare era andarsene velocemente. Mentre calpestava il selciato che lo avrebbe riportato a casa si preoccupò di farne sparire almeno una parte per essere sicuro che il terribile irlandese non lo inseguisse.

Da allora i giganti rimasero ognuno nella propria casa ma qualcosa di loro è rimasto. Il Sentiero dei Giganti è così perfetto e straordinario che è molto più facile credere a questa storia piuttosto che immaginare che sia semplicemente opera della natura.

 

 

luca meloncelli