Å, il paese con il nome più corto al mondo – Norvegia

Å, il paese con il nome più corto del mondo

#LoSapeviChe…

Nel suggestivo scenario delle Lofoten, in Norvegia, si trova il paese con il nome più corto del mondo. Il villaggio si trova nella municipalità di Moskenes ed è composto da una sola lettera, Å ed è abitato da 150 persone. Nel paesino potrete visitare il Lofoten Stockfish Museum, il museo dedicato alla pesca dello stoccafisso e il Museo norvegese dei villaggi di pescatori. 

Tra le curiosità legate al nome c’è da evidenziare che Å è l’ultima lettera dell’alfabeto norvegese ed è anche l’ultima città delle Lofoten raggiungibile seguendo la Strada Europea E10.

In norreno, Å significa “piccolo fiume” ed è un nome abbastanza diffuso in Norvegia. Basti pensare, che oltre al villaggio di Å sulle isole Lofoten, in Norvegia esistono almeno altre 7 località chiamate con questa lettera.

L’opposto di questo paese, cioè quello con il nome piu’ lungo è Krung Thep Maha Nakorn Amorn Ratana Kosin-mahintar ayutthay amaha dilok PhoP noppa ratrajathani burirom Udom rajaniwes-mahasat Harn Amorn phimarn avatarn sathit sakkattiya visanukamprasit, situata in Thailandia (163 caratteri).

flavio