Crystal Cave – Vatnajokull – Islanda

Crystal Cave

#LoSapeviChe…

Nel parco nazionale Skaftafell in Islanda, situato tra Kirkjubæjarklaustur, o Klaustur, e Höfn, c’è la Crystal Cave, un’incantevole grotta di ghiaccio blu.

Il parco ha al suo interno una foresta di betulle, Bæjarstaðarskógur, con molte specie di uccelli e volpi artiche. Qui si trovano anche la valle Morsárdalur, il monte Kristínartindar ed il ghiacciaio Skaftafellsjökull.

La Crystal Cave, sembra rappresentare l’accesso al regno dei ghiacci… insomma, il luogo ideale per una saga fantasy di tutto rispetto.

Il ghiaccio, che per secoli è sceso dalle pendici di Oraefajokull, a causa del peso e della compressioneha espulso l’aria, occupandone il posto, trasformandosi in un magico cristallo blu, mentre la superficie esterna, esposta ai raggi del sole, alla polvere e alle intemperie, è rimasta di colore bianco. Sepolta sotto 25 metri di ghiaccio, questa meraviglia è visitabile solo nella stagione fredda, quando le basse temperature rendono il ghiaccio più saldo e compatto.

L’atmosfera diventa ancora più surreale nelle giornate di sole quando, dopo lunghi periodi di piogge invernali, la superficie della caverna appare ancora più brillante ed intensa. L’atmosfera è resa ancora più magica dai continui rumori e scricchiolii dovuti ai micromovimenti del ghiacciaio, movimenti normalissimi e di nessun pericolo…

flavio